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REGOLAMENTO GARANZIA DEI PRODOTTI
1. Tutti i prodotti venduti da Linea Verde Pompei sono coperti da Garanzia di 24 mesi per acquisti effettuati da privati e 12 mesi per acquisti effettuati con P.IVA come da norme vigenti. I prodotti venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per i soli consumatori finali, dalla garanzia legale di 24 mesi dalla data del documento di acquisto (12 mesi per gli utilizzatori professionisti). La garanzia copre i difetti di conformità già presenti nel prodotto al momento della fabbricazione ai sensi degli art. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005.
2. ATTENZIONE: La garanzia verrà ricosnoscita esclusivamente per i DIFETTI DI FABBRICAZIONE. La garanzia NON COPRE guasti o malfunzionamenti causati da usura, utilizzo improprio del prodotto, condizioni di stoccaggio inadeguato, mancata osservanza delle istruzioni per l’uso, errata valutazione del committente nella scelta del prodotto o problematiche derivanti da tali cause.
3. Come inviare una richiesta di assistenza in garanzia:
Le richieste di assistenza in garanzia devono essere inviate via email all'indirizzo: lineaverdepompei@gmail.com . Nella richiesta bisogna riportare: il numero di ordine, la data dell'ordine, copia della fattura o scontrino, il prodotto acquistato; il problema riscontrato, foto e video del prodotto o del problema. Numero di ore di utilizzo. Al ricevimento della richiesta verrete contattati da un nostro tecnico che vi fornirà tutte le istruzioni del caso.
In base al prodotto possono verificarsi 3 casi per usufruire della garanzia del bene:
1) PRODOTTI PER I QUALI ESISTONO DEI CENTRI ASSISTENZA AUTORIZZATI IN TUTTA ITALIA
Per i prodotti il cui produttore ha una distribuzione dei centri assistenza autorizzati è possibile per il consumatore portare il prodotto presso il centro di assistenza munito di scontrino o fattura d'acquisto e chiedere la riparazione del prodotto. Il centro di assistenza dichiarerà se la riparazione può essere eseguita in garanzia.
2) PRODOTTI PER I QUALI L'AZIENDA PRODUTTRICE OFFRE IL SERVIZIO DI RITIRO A DOMICILIO DEL PRODOTTO:
Alcune aziende hanno attivo il servizio di ritiro a domicilio dei loro prodotti su tutto il territorio nazionale.
3) PRODOTTI PER I QUALI VERRà ESEGUITO IL RITIRO IN GARANZIA DA LINEA VERDE POMPEI:
I prodotti per i quali non si verificano i casi 1 o 2 possono essere ritirati dal nostro punto vendita tramite un nostro corriere. Per attivare tale procedura riceverete un modulo da compilare e da inviare via email.
Una volta che avremo ricevuto il prodotto possono verificarsi due casi:
a) il guasto è accettato come riparazione in garanzia, non dovrete sostenere alcuna spesa per la riparazione
b) il guasto non può essere accettato come coperto da garanzia. In questo caso: Vi sarà inviata una relazione tecnica completa di foto e/o video in cui Vi si spiega perché il guasto non può essere accetato come coperto da garanzia.
In questo caso la riparazione è a vostro carico e vi sarà inviato un preventivo di riparazione. Nel caso non vogliate eseguire la riparaizone bisognerà corrispondere a Linea Verde Pompei il costo del preventivo di riparazione più le spese di trasporto per il ritiro e per la riconsegna del prodotto non riparato al vostro indirizzo.
Il costo del preventivo per la riparazione è fisso ed è di euro 20,00 iva inclusa. Le spese per il ritiro e la riconsegna del prodotto variano in base al peso ed al volume del prodotto.
Se invece accettate il prevetivo per la riparazione del prodotto verranno calcolati per la riparazione il costo della manodopera, dei componenti di ricambio ed il costo del corriere per il trasporto di andata e di ritorno. In questo caso non si applica il costo del preventivo per la riparazione.
4. ESCLUSIONI DELLA GARANZIA:
Problemi derivanti dall’assemblaggio o dalla messa in servizio non conformi al manuale dell’utente guasto di parti soggette ad usura come ad esempio batterie, catene motosega, cinghie, membrane di pompe irroratrici ecc.
5. ESEMPI: Parti non coperte da garanzia, in quanto soggette ad usura, sono: le batterie; i carburatori; le pompe dell'olio dei motosega.
6. Nelle macchine con motore a scoppio possono verificarsi dei danni non coperti da garanzia dovuti a:
- Essiccazione della benzina o della miscela all'interno del carburatore: la benzina essiccata riduce l'elasticità delle membrane ed ostruisce le luci di passaggio del carburatore --> Rimedio preventivo: Si consiglia di svuotare il serbatoio ed il carburatore se la macchina non viene accesa per oltre 1 mese. in caso Possibile soluzione che funziona nell'70% dei casi: riempire il cilindro con circa 2 millilitri di benzina, riavvitare la candela e mettere in moto la macchina. Usare solo per motori con cilindrata minore di 60cc. Altro rimedio: smontare il carburatore, sostituire le membrane e pulire i condotti; oppure sostituire il carburatore.
- Miscela non dosata nelle giuste percentuali oppure utilizzo di miscela con olio di cattiva qualità --> Rimedio: Consigliamo di usare solo olio sintetico.
- La motosega funziona, ma non eroga olio: La pompa dell'olio è bloccata. Rimedio preventivo: svuotare il serbatoio e la pompa dell'olio se la motosega non viene usata per oltre 20 giorni.
Si specifica che al ricevimento del prodotto presso la nostra officina nel caso il prodotto risultasse funzionante e non utilizzabile a causa di:
- Imperizia dell’utente
- Mancata osservazione delle regole di sicurezza nell’utilizzo
- Mancata osservazione della manutenzione ordinaria
- Mancato rispetto del manuale d'uso
- Manomissione della macchina volontaria o involontaria
In questi casi: Il Cliente sarà tenuto a corrispondere il valore del materiale di consumo, del costo dell'intervento e dei costi logistici sostenuti per l’evasione della pratica.
7. Leggere il MANUALE D'USO DEL PRODOTTO prima dell'utilizzo:
Prima di mettere in funzione gli apparecchi è obbligatoria la lettura del manuale d'uso del prodotto: la maggioranza degli inconvenienti è infatti causata dall'uso improprio dell'oggetto che nella maggior parte dei casi comporta la decadenza del diritto alla garanzia.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate dal produttore stesso.
La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato. In caso di difetto di conformità del prodotto, il centro assistenza provvede al ripristino della stessa mediante riparazione. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata.
La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione riscontrabili nel centro assistenza autorizzato dal fabbricante.
8. REGISTRAZIONE DEL PRODOTTO SUL SITO DEL PRODUTTORE:
Molte aziende dispongono sul loro sito web di una area dove è necessario registrare il prodotto acquistato entro un certo numero di giorni dall'acquisto, ad esempio entro 30 giorni. La registrazione è obbligatoria per attivare la garanzia. Senza tale registrazione la garanzia del produttore non viene riconosciuta. Tutte le informazioni per effettuare tale registrazione sono riportate sul manuale d'uso del prodotto o della . Al ricevimento del prodotto verificare sul manuale d'uso del prodotto e sulla documentazione allegata se è necessario registrare il prodotto sul sito web del produttore.